lunedì 18 febbraio 2013

UN'ALTRA PICCOLA GOCCIA PORTATA AL MARE


Da molti anni mi interesso alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale ed opero in questa direzione cogliendo le molteplici occasioni che mi si presentano quotidianamente quale insegnante di scuola primaria.
Convinta dell'importanza di coinvolgere i bambini e i ragazzi in prima persona, facendo sentire loro la crucialità del loro impegno in un prossimo futuro, ho scritto cinque romanzi (e sto lavorando al sesto) nei quali, seguendo la maturazione di una ragazza dagli undici ai quattordici anni, intendo proporre ai giovani un modo diverso di guardare al mondo e alla società.
Appassionandoli alle vicende di Cecilia, la giovane protagonista, conquistandoli attraverso l’immedesimazione, spero di poter riuscire ad offrire ai ragazzi un modello diverso di ‘eroina’. Il coraggioso intento di salvare il mondo, tema di tanta epica fantasy o fantascientifica, potrebbe non essere uno spunto tanto lontano dal reale. Il mondo va salvato sul serio e a doverlo fare saranno loro: la nostra generazione ha il compito di preparare al meglio la scena dell’atto finale in cui i protagonisti, volenti o nolenti, saranno proprio loro.
E’ in questa prospettiva che considero la finalità del mio lavoro.
Un’altra piccola goccia portata al mare.

Nessun commento:

Posta un commento