CHI SONO


Insegnante di scuola primaria da più di trent'anni, ho scritto, a partire dal 1995, quattordici copioni teatrali per ragazzi, tutti rappresentati in importanti teatri veneziani per le scuole della provincia. Tali spettacoli, di cui ho curato personalmente regia, scenografia e costumi, vertono su tematiche care ai bambini e ai ragazzi: accanto a soggetti mitologici o fantastici non mancano argomenti delicati quali la scuola, le relazioni con i coetanei, la sostenibilità ambientale, la lotta agli sprechi.
Nel 1995 sono stata tra i vincitori del concorso ‘A. Cuman Pertile’ per testi di Teatro-ragazzi.
Dal 1988 al 1996 mi sono dedicata, assieme a mio marito Piero Codato, ad una ricerca fotografica monotematica imperniata sulla figura umana in contesti paesaggistici naturali, che ha portato a sedici importanti mostre personali allestite in Italia e all’estero (Brescia, Palermo, Losanna, Tokyo, New York, Monaco, Tel-Hai-Israele,...).
Sempre nello stesso periodo ho realizzato racconti illustrati per ragazzi, entrando tra i selezionati del ‘Premio Città di Chioggia’ e in una mostra di giovani illustratori alla Galleria Bevilacqua La Masa di Venezia.
A partire dal 2009 ho curato la regia e la sceneggiatura di cortometraggi sempre legati al mondo dei ragazzi e degli adolescenti, ricevendo premi e segnalazioni in prestigiosi concorsi (Stockholm Film Festival, Giffoni Film Festival, Videoconcorso Pasinetti, Festival Videocorto Nettuno, Corto in Bra). L'ultimo cortometraggio realizzato con la mia scuola 'Mission Possible' ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale 'Immagini per la Terra' 2014 e verrà premiato prossimamente al Quirinale a Roma. I video sono tutti visibili all'indirizzo www.youtube.com/user/pierocodato

Nel 2008 ho iniziato l’attività di scrittrice dedicandomi principalmente alla narrativa per ragazzi e young-adults. Ho scritto un racconto lungo ('Viaggio in camper') e sei romanzi: ‘A Scuola di Futuro’, ‘Fuga da Raggiropoli’, ‘Pacific Vortex’, ‘Eden Project’, ‘L’Angelo e la Morte’, 'Venere Pietra e Carbone'. La serie è fortemente connotata dalla proposta di valori etici ed ecosostenibili che ritengo indispensabili per affrontare la partita cruciale che i ragazzi di oggi avranno l’onere e l’onore di affrontare una volta adulti.
I primi quattro romanzi sono stati pubblicati in formato digitale presso Edizioni Esordienti E-Book.  

Nessun commento:

Posta un commento